lunedì 9 gennaio 2017

Più italiani in cerca di lavoro; disoccupazione novembre 11,9%

Disoccupazione in Italia il tasso in novembre è risalito all'11,9% registrando dunque un aumento di 0,2 punti percentuali su base mensile. La stima dei disoccupati è in aumento (+1,9%, 57 mila senza lavoro in più), dopo il calo dello 0,6% registrato nel mese precedente.
Aumento del tasso di disoccupazione determinato anche a causa della crescita di italiani che si mettono attivamente in cerca di lavoro. Il tasso di inattività scende al 34,8%, in diminuzione di 0,2 punti percentuali".
Dal punto di vista della natura dei rapporti di lavoro, aumentano gli indipendenti e i dipendenti permanenti, mentre calano i lavoratori a termine. Il tasso di occupazione è pari al 57,3%, in aumento di 0,1 punti percentuali rispetto a ottobre.
Dall'osservazione riferita al trimestre settembre-novembre, emergono: una sostanziale stazionarietà degli occupati, esaurita la spinta che si era vista nei mesi scorsi grazie agli sgravi fiscali. Nel trimestre, infatti, "si registra un lieve calo degli occupati rispetto al trimestre precedente (-0,1%, pari a -21 mila).

Nessun commento:

Posta un commento

Tutti i commenti e i contributi sono benvenuti, la redazione si riserva, in via di autotutela, di eliminare commenti che incitano alla violenza o con carattere offensivo verso terzi.