venerdì 4 novembre 2016

Il ciauscolo di Visso e di Norcia

Il dopo terremoto deve avere come priorità il sostegno e la ripresa delle strutture produttive. Quella popolazione terremotata campava su: agricoltura ed allevamento, industria alimentare e turismo. Il turismo è sicuramente k.o. e per riprendersi ci vorrà diverso tempo; le case e monumenti dovranno essere ricostruiti con calma e con i migliori criteri antisismici, ma per le strutture produttive è necessario un intervento urgente. Se chi ha perso la casa ora si trova nella condizione di perdere anche il lavoro è un disastro totale.
terremoto - la piazza di Visso

Questo post l’abbiamo titolato “il ciauscolo di Visso e di Norcia”, perché uno dei prodotti tipici di quei luoghi:  un salame morbido e spalmabile, delicato e gradevole nel sapore, e di ottima fattura.
Sosteniamo i produttori terremotati chiedendo nei mercati d’Italia i loro prodotti.
Vedi anche il post sulle lenticchie di Castelluccio di Norcia

2 commenti:

  1. Sto cercando un produttore che abbia ancora il Ciauscolo. Mi sapete dire dove posso trovarlo? Grazie mille!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In questo link puoi trovare un elenco di produttori http://www.sibilliniweb.it/sosteniamo-i-prodotti-e-i-produttori-dei-monti-sibillini/

      Elimina

Tutti i commenti e i contributi sono benvenuti, la redazione si riserva, in via di autotutela, di eliminare commenti che incitano alla violenza o con carattere offensivo verso terzi.