mercoledì 2 dicembre 2015

Disoccupazione, dati di ottobre. Contenti chi?

A ottobre il tasso di disoccupazione per ottobre si attesta all’11,5%, un lieve miglioramento rispetto al dato di settembre dell’11,8%; lo rivela l’Istat, diffondendo i dati provvisori sul mercato del lavoro.
Il calo riguarda le donne e la popolazione di età superiore ai 34 anni.
Sale però la disoccupazione giovanile (15-24 anni), pari al 39,8% in aumento di 0,3 punti percentuali rispetto a settembre.
Anche nella fascia di età 25-34 anni si registra una crescita del tasso di disoccupazione (+0,2 punti percentuali).
Aumentano ancora gli inattivi
Altro dato negativo: dopo la crescita di settembre (+0,5%), la stima degli inattivi tra i 15 e i 64 anni aumenta ancora nell’ultimo mese dello 0,2% (+32 mila persone inattive).
A ottobre si registra un nuovo calo, il secondo consecutivo, degli occupati su base mensile, con una diminuzione di 39mila unità rispetto a settembre (-0,2%). La diminuzione, spiega l’Istat, è determinata «dagli indipendenti» (-44mila, pari al -0,8%), tra cui rientrano i lavoratori autonomi. Su base annua invece l’occupazione cresce: +75 mila persone (+0,3%). Il tasso di occupazione diminuisce di 0,1 punti percentuali, arrivando al 56,3 per cento. Su base annua cresce invece di 0,4 punti.
Soddisfazione del Ministro Poletti e del responsabile Economia del Pd, Filippo Taddei. Beati loro.
Chi sta nelle percentuali d’attesa e senza alcun reddito non riesce ad esprimere la stessa soddisfazione.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutti i commenti e i contributi sono benvenuti, la redazione si riserva, in via di autotutela, di eliminare commenti che incitano alla violenza o con carattere offensivo verso terzi.