martedì 22 dicembre 2015

Basilicata: tentativo di reddito di cittadinanza

In Basilicata anche i disoccupati avranno un reddito minimo grazie al petrolio. La Regione ha deciso di investire le royalty del suo «oro nero» per pagare un assegno a circa 8.000 famiglie prive di entrate economiche sicure e dignitose. È un punto di svolta nel controverso rapporto tra l’estrazione degli idrocarburi e questa parte d’Italia a lungo in testa alle classifiche della povertà.
Le royalty sugli idrocarburi garantiranno a questo piano non meno di 40 milioni di euro all’anno. L’obiettivo è di cominciare a versare il contributo sociale dal febbraio del 2016.
La ricchezza portata dall’oro nero è al centro di roventi polemiche in Basilicata: troppo squilibrio tra i profitti garantiti a chi estrae e le compensazioni per gli enti locali; troppo alto il prezzo pagato dall’ambiente e dalla salute…. Continua su

Certo legare reddito di sopravvivenza e petrolio è un’aberrazione;  e accade nel Paese delle Repubbliche, dove le Regioni si sostituiscono nel punto centrale del Welfare che il Governo preferisce non prendere neanche in considerazione.

Immagine di Matera da https://it.wikipedia.org/wiki/Basilicata#/media/File:Basilicata_Matera2_tango7174.jpg

Nessun commento:

Posta un commento

Tutti i commenti e i contributi sono benvenuti, la redazione si riserva, in via di autotutela, di eliminare commenti che incitano alla violenza o con carattere offensivo verso terzi.