domenica 4 dicembre 2016

Povera Italia, terza nel mondo per ricchezza

Nonostante che la recessione morde da cinque anni, l’Italia si conferma sul podio mondiale delle economie più ricche al mondo secondo la classifica dal Credit Suisse nella quinta edizione del Global Wealth Report.
Lo studio mostra che la ricchezza media di ogni adulto in Italia si attesta a 142mila dollari a metà dell’anno in corso con un aumento del 9,6% rispetto ai dodici mesi precedenti.
Al primo posto l’Australia con 225mila dollari, poi il Belgio con 173. Altre due paesi europei al quarto e quinto posto, Francia e Gran Bretagna, rispettivamente con 141mila e 131mila dollari.
Solo in ottava posizione la Svizzera con 107mila dollari, ma in termini di ricchezza media gli elvetici si confermano al primo posto con una ricchezza individuale di 581mila dollari, mentre l’Italia esce dalla top ten.
Balzano al quarto posto gli Stati Uniti con 348mila dollari, preceduti solo da Australia (431mila dollari per ogni adulto) e Norvegia con 359mila.
Un link sul rapporto:


Se consideriamo questa ricchezza di fondo e consideriamo anche tutta la politica di sperpero confusionario fatta dal Governo Renzi (tra bonus vari e riduzioni di Imu); possiamo dire che c’erano e ci sono le energie per sostenere un reddito di cittadinanza o almeno  un welfare capace di tutelare tutti i disoccupati  involontari come recita l’art. 38 della Costituzione.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutti i commenti e i contributi sono benvenuti, la redazione si riserva, in via di autotutela, di eliminare commenti che incitano alla violenza o con carattere offensivo verso terzi.