sabato 25 maggio 2013

accade in Germania

Un mio amico che ha lavorato da giovane 18 mesi in Germania, e che ora lavora in Italia ed è vicino alla soglia della pensione,   è rimasto sorpreso della correttezza del sistema pensionistico tedesco. Un funzionario tedesco che si occupa della previdenza lo ha convocato presso l’INPS per dirgli che gli spetteranno € 30,00 di pensione per i 18 mesi di lavoro effettuato in Germania. In pratica per quel poco o tanto lavoro che hai fatto in Germania ti spetta un riconoscimento, per quello che hai fatto in Italia ti spetta solo se hai raggiunto i 15 anni di contributi, altrimenti tutto quello che hai pagato di contributi non è servito a un tubo.
 Se non si cambiano le norme pensionistiche in Italia i più sfortunati delle nuove generazioni si troveranno nelle condizioni di avere subito tutto il danno di essere stati disoccupati, tutto il danno di avere pagato contributi per periodi inferiori a quindici anni,  e niente alla fine.
25/05/13 francesco zaffuto

immagine d’epoca di emigrati in Germania – da internet


1 commento:

  1. Ci stancheremo di essere ultimi? Invertiremo la tendenza al basso?
    Ogni classifica ci porta ad occupare gli ultimi posti dei paesi democratici ma... lo sa la grande maggioranza degli italiani? E sapendolo si regola di conseguenza? Ha ragione chi dice che dovremmo cominciare a fare gli italiani partendo dalle scuole dell'infanzia.
    Ciao.

    RispondiElimina

Tutti i commenti e i contributi sono benvenuti, la redazione si riserva, in via di autotutela, di eliminare commenti che incitano alla violenza o con carattere offensivo verso terzi.