giovedì 9 maggio 2013

RAPPORTO di TRASMISSIONE



Cari amici,
incoraggiato dalle adesione sui vostri blog  e dalle vostre parole,  ho inviato La Bozza di Proposta di Legge su Liste di collocamento e Welfare.
Tutta la giornata di ieri 8 maggio 2013 l’ho dedicata a questa attività. Di prima mattina ho chiesto a mia moglie di passare dall’ufficio postale per fare la raccomandata con ricevuta di ritorno al Ministro del lavoro Giovannini.
“Ci, risiamo con le tue pretese di essere ascoltato dai politici! Non bastano le mail che vai mandando?”
“E … no, dell’invio al responsabile della questione lavoro occorre avere la ricevuta cartacea.”  E con solo euro 4,30 mi sono assicurato la certezza di un invio ben dimostrabile.
Riguardo le trasmissioni via mail è stato ben più faticoso. All’inizio ho pensato di inviare le mail al Presidente Letta, ai due Presidenti della camera e a tutti i capigruppo parlamentari di camera e senato. Poi ho pensato che i capi gruppo non avrebbero certo informato gli altri parlamentari con una copia, e che ci poteva essere tra i parlamentari di SEL o del Movimento 5 Stelle qualcuno sensibile alle proposte della Bozza. In fin dei conti le questioni lavoro e reddito di cittadinanza facevano parte dei loro programmi di queste due componenti politiche.  Con un po’ di pazienza mi sono avviato a mandare le mail a tutti i parlamentari di SEL e a quelli di 5 stelle, e quelli di cinque stelle alla Camera sono proprio tanti.  Andavo guardando le loro faccine giovani man mano che spedivo le mail e le mie speranze di parlare con loro aumentavano. Leggeranno, si faranno una loro opinione o aspettano solo ordini che giustificano l’appartenenza? Che terribile nemica del pensiero l’appartenenza!  Behh … in ogni caso, di buona lena entro l’una ho terminato di fare tutte le mail ai parlamentari di 5 stelle e SEL di Camera e senato.
 Dopo pranzo mi assale un interrogativo: e i parlamentari del PD? Magari tra loro ci può essere qualcuno che viene dal sindacato, qualcuno sensibile a questi problemi, qualcuno con una propria autonomia di pensiero; magari può venire fuori in questa fase di travaglio del PD. L’impresa però consiste di altre ben 402 mail! Alla fine decido che con un po’ di pazienza ce la farò entro la giornata dell’otto maggio e comincio.
 Alle 20,30 tutti gli invii sono stati completati, circa 640, mi faceva un po’ male l’indice.
 Solo un intoppo: qualche parlamentare non ha inserito la propria mail negli elenchi delle due camere, molto pochi a dire il vero, una diecina me ne erano capitati;  ma, uno in particolare mi creava un problema: il deputato Damiano Cesare, in quanto Presidente della Commissione Lavoro della Camera.
 Come faccio? Un’altra raccomandata? Mandare mia moglie di nuovo all’ufficio postale il giorno dopo,  visto che io in questi giorni non cammino bene per via di un problema a un piede?
 Poi ricordo,  che abbiamo in Parlamento addirittura un Ministro per i Rapporti con il Parlamento l’On. Franceschini e da qui la mia logica pretesa,  e invio a all’onorevole una mail un po’ diversa con una preghiera iniziale:

Egregio On. Franceschini Ministro dei Rapporti con il Parlamento
le chiedo gentilmente di interessare l'On. Damiano presidente
della Commissione Lavoro poiché sprovvisto di email.
Le chiedo scusa e la ringrazio
fto. Francesco Zaffuto (incaricato per la trasmissione della presente)

 Vi rendete conto di come questa mia logica pretesa, vista con la logica del potere e del peso degli uomini, abbia qualcosa che rasenta la follia; io non rappresento migliaia di firme  e non sono neanche famoso come Celentano, quindi meglio che stia zitto. Ma uno vale uno, per la “democrazia diretta” dicono quelli di 5 stelle che non so se almeno leggeranno la mail inviata.
 Comunque il rapporto di trasmissione e concluso. Resta solo un interrogativo:  ci sarà uno di questi 640 parlamentari che vorrà occuparsi in prima persona dell’attesa angosciante di chi cerca un lavoro e farà qualche proposta di legge per porre un rimedio?
Un caro saluto a tutti. 09/maggio/013 francesco zaffuto
Immagine un vecchio telegrafo
NOTA - INFORMO CON PIACERE CHE HO RICEVUTO UNA MAIL DEL DEPUTATO DEL MOVIMENTO 5 STELLE  GESSICA ROSTELLATO, DELLA COMMISSIONE LAVORO DELLA CAMERA,  CHE HA LETTO LA BOZZA CON ATTENZIONE, sono ben lieto di correggere un po' il mio pessimismo. 

1 commento:

  1. Ti sei sobbarcato di un lavoro immane. Speriamo abbia almeno un riscontro. Sicuramente la ricevuta cartacea farà fede che il messaggio è arrivato; purtroppo la ricevuta sarà firmata, in modo illeggibile, e timbrata da qualche addetto, senza la certezza che chi di dovere la legga.
    Quanto al prenderla in considerazione, sai come la penso.
    Aspettiamo, siamo a maggio e almeno una rosa dovrebbe fiorire.
    Ciao.

    RispondiElimina

Tutti i commenti e i contributi sono benvenuti, la redazione si riserva, in via di autotutela, di eliminare commenti che incitano alla violenza o con carattere offensivo verso terzi.