domenica 23 novembre 2014

alla Nestlè effetti deterrenti del Totem


L’articolo 18, oltre ad avere effetti nella sua applicazione, ha soprattutto effetti di deterrenza, basta guardare questo recente esempio:
una lavoratrice posta sul suo profilo facebook  un post poco gradito dai superiori della sua azienda, viene licenziata, il sindacato evidenzia la mancanza di giusta causa, l’azienda ci ripensa  ed annulla il licenziamento.

Oggi è così perché c’è l’art. 18, che con un linguaggio denigratorio viene chiamato “totem”,  se si annullano tutti gli effetti di questo “totem”, l’azienda potrebbe semplicemente dire “non ci servi” senza aggiungere altra motivazione. E se la motivazione economica non può essere sottoposta al giudizio del giudice ai fini del reintegro  qualsiasi licenziamento discriminatorio può essere fatto utilizzando  una motivazione economica. 

2 commenti:

  1. Un'altra storia. Un lavoratore, dopo un anno di lavoro, venne licenziato perchè scoprirono che apparteneva al popolo dei sinti. Il sindacato lo fece reintegrare ma a quell'operaio non venne assegnato alcun incarico in seno all'azienda e dovette resistere, con le mani in mano, a veder lavorare i suoi colleghi. Umiliato, dopo pochi mesi si licenziò, con le lacrime agli occhi. L'azienda aveva aggirato furbescamente l'ostacolo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'esempio che tu citi è particolarmente importante, dimostra che il lavoro non è solo pane, è anche dignità, è riconoscimento del valore dell'uomo. La lezione che riesce a dare quell'operaio è grande. Mi domando se ci sono stati colleghi, amici, compagni, che l'hanno raccolta. ciao

      Elimina

Tutti i commenti e i contributi sono benvenuti, la redazione si riserva, in via di autotutela, di eliminare commenti che incitano alla violenza o con carattere offensivo verso terzi.