domenica 16 ottobre 2016

16 ottobre 2016 giornata mondiale dell’alimentazione

Avete mangiato? Sì. Sapevate che oggi, 16 ottobre 2016, era la giornata mondiale dell'alimentazione? No. Ebbene quelli che non hanno mangiato se ne sono accorti; e se ne accorgeranno anche domani e per i giorni seguenti. Nessun alibi per le classi politiche dei paesi ricchi, che stanno a curare i problemi di obesità.
Oggi circa 842 milioni di persone - cioè più di una persona su 8 - soffre di fame cronica, mentre un numero ancora maggiore, circa 2 miliardi di persone, soffre di carenza di vitamine e minerali, necessari per condurre una vita sana. Se la comunità internazionale investisse ogni anno per cinque anni, 1,2 miliardi di dollari nella riduzione delle carenze di micronutrienti - secondo il Pam - i benefici in termini di salute, minore mortalità infantile e aumento dei redditi potrebbero generare un utile equivalente a 15,3 miliardi di dollari.
Questo investimento contribuirebbe a creare lavoro per i paesi poveri e anche per i paesi ricchi dove la disoccupazione aumenta. 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutti i commenti e i contributi sono benvenuti, la redazione si riserva, in via di autotutela, di eliminare commenti che incitano alla violenza o con carattere offensivo verso terzi.