lunedì 12 ottobre 2015

Quella Sicilia senza lavoro

PRIMA IN EUROPA LA SICILIA PER DISOCCUPAZIONE
Per Eurostat il tasso di occupazione in Sicilia  per le persone tra i 20 e i 64 anni è del 42,4%. Più di un siciliano su due in età da lavoro è quindi disoccupato.  Per l’occupazione  femminile solo il 29,6% delle donne nella stessa fascia d'età ha un lavoro.
Il dato che si registra sull'isola è il più basso di tutte le regioni europee.
Si avvicinano al dato della Sicilia,  Calabria (42,6%), Campania (42,7%) e Puglia, (45,7%).
 Un divario con le regioni del Nord Italia è sempre più elevato, esempio il tasso di occupazione più alto è quello di Bolzano con il 76,1%; una differenza in negativo per la Sicilia di -33,5%.
 I cosiddetti «Neets», quei giovani che non lavorano, non studiano e non seguono nessun corso di formazione, nella media europea sono il 16,3%,  in Sicilia oltre i 40%.
Qualche politico del governo ricomincia a parlare di Ponte sullo stretto di Messina,  ma per traghettare alcuni personaggi politici all’inferno può bastare la barca di Caronte (dimonio con l’occhi di bragia).




Nessun commento:

Posta un commento

Tutti i commenti e i contributi sono benvenuti, la redazione si riserva, in via di autotutela, di eliminare commenti che incitano alla violenza o con carattere offensivo verso terzi.