venerdì 17 aprile 2015

Whirlpool annuncia 1.350 esuberi in Italia

Un esempio di investimenti esteri in Italia
1350 licenziamenti in tutta Italia: è il piano industriale presentato dalla Whirpool oggi ai sindacati e governo al Mise. 1.200 persone perderebbero il lavoro nelle fabbriche, mentre 150 nel centro di ricerca e sviluppo di None, in Piemonte.Per farlo si chiudono due stabilimenti: quello della Indesit, marchio acquistato dalla multinazionale USA, a Caserta, e quello di Albacina. Fortemente contrari sia i sindacati che il governo. Gli operai Indesit di Albacina, appresa la notizia, hanno bloccato la provinciale e la superstrada Ancona-Roma. Poco fa hanno tolto il blocco. Su questo stabilimento la dirigenza della multinazionale ha detto che non ci saranno licenziamenti, ma i lavoratori dovranno trasferirsi a Melano, a 8 km di distanza. Per la Fiom ”quello presentato è un piano che, se da un lato contiene scelte industriali importanti in termini di investimenti e volumi produttivi, con il rientro di produzioni attualmente fatte in Cina, in Turchia e in Polonia, dall’altro contiene la decisione di chiudere stabilimenti che non possiamo condividere”.
 Continua la lettura su Radio Onda d’Urto 


1 commento:

  1. Qualcuno aveva cantato vittoria troppo presto, per le multinazionali vale solo la legge del profitto, che di etico non ha nulla.
    Saluti a presto.

    RispondiElimina

Tutti i commenti e i contributi sono benvenuti, la redazione si riserva, in via di autotutela, di eliminare commenti che incitano alla violenza o con carattere offensivo verso terzi.