domenica 27 gennaio 2019

Ad un passo dal reddito di cittadinanza, quali riflessi sulla domanda interna


Forse approda il cosiddetto reddito di cittadinanza nella versione voluta da Di Maio, e ad aprile ci dovrebbero essere le circolari applicative della nuova normativa.
E’ una riforma, che sia pure con tutte le contraddizioni, viene a portare un cambiamento importante nel welfare in Italia.
 Una delle bordate degli acerrimi oppositori è quella di dire che non porterà nuovo lavoro.  Questa affermazione non è vera. Non si riesce a quantificare l’entità di lavoro che  potrà generare, ma sicuramente  l’incrementare la domanda interna di beni porta ad avere un riflesso sulla produzione con il conseguente aumento di lavoro.
I circa sei miliardi che  arriveranno a cittadini attualmente sprovvisti di reddito saranno sicuramente spesi in beni soprattutto di prima necessità, e non saranno tesaurizzati e messi da parte, non solo per i marchingegni delle tessere di Di Maio, ma perché quei cittadini hanno immediati bisogni di spesa.  Ma non tutto avrà un riflesso sulla produzione nazionale, e per comprenderlo può servire un esempio: se il percettore del reddito comprerà un chilo di limoni di Sicilia, si avrà un riflesso su un produttore nazionale,  se comprerà un chilo di limoni spagnoli il riflesso si avrà in parte sulla rete di commercializzazione nazionale e in parte sul produttore estero,  Ma ciò è normale e dipende dalla condizione dei mercati aperti.
 Quindi il riflesso positivo sulla domanda interna ci sarà e in qualche modo inciderà sull’incremento della produzione e sull’incremento di posti di lavoro. Quanti è in quanto tempo, non è facile da valutare. E se sarà poco dipende soprattutto dal fatto che sei miliardi sono ben pochi.
 Vediamo cosa potrebbe accadere se questi sei miliardi,  al posto di andare verso persone povere prive di redditi, andassero verso persone che già percepiscono redditi medio alti: una parte andrebbe verso lo sviluppo dei consumi ed un’altra parte verrebbe tesaurizzato o messo da parte in previsione di consumi futuri, l’incremento della domanda sarebbe sicuramente inferiore.
 Certo non può essere solo questa misura a generare nuovo lavoro,  deve essere accompagnata da più misure. Ma in ogni caso è una misura che ha un duplice aspetto: quello di sostegno ai ceti più poveri per diminuire il malessere sociale e quello di sostegno della domanda interna per il suo aspetto economico. (fr. z.)

6 commenti:

  1. Desidero dare credito alle tue speranze, pur non sperando, e attendo aprile.
    Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non credo che il decreto sul reddito di cittadinanza sia perfetto, ma è un precedente importante, perfettibile, e spero che il sindacato di Landini se ne renda conto

      Elimina
  2. Concordo con le tue riflessioni ma, il M5S si è lasciato condizionare dai detrattori e dalle poche risorse finanziarie - a parer mio si deve separare il reddito d.c. dalle agevolazioni per la ricerca di lavoro perché il figlio di un commesso non verrà ammesso a godere delle agevolazioni e condannato a non trovar lavoro da chi propone meno povertà. Si è lasciato condizionare dai detrattori sulle modalità di spesa di € 500 - non confacenti con le spese obbligate sia per quantità che per algoritmo di spesa - telefono fisso - luce acqua -gas - tarsu - assicurazioni auto - ecc. hanno cadenze non mensili - se non ripartisci le spese sei nei guai - sempre bastonato dal benefattore ecc.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti ringrazio per le contraddizioni che hai rilevato, cercherò di studiarle anch'io

      Elimina
  3. Mi stupisco degli oppositori che oppongono il niente a ciò che in altri stati è adottato e che subisce evoluzioni annuali per adattarle alla contingenza della vita reale.

    RispondiElimina
  4. As claimed by Stanford Medical, It's indeed the one and ONLY reason women in this country get to live 10 years longer and weigh 42 lbs lighter than we do.

    (And actually, it has absoloutely NOTHING to do with genetics or some secret-exercise and EVERYTHING to around "how" they eat.)

    P.S, What I said is "HOW", and not "what"...

    CLICK this link to determine if this easy questionnaire can help you decipher your real weight loss possibility

    RispondiElimina

Tutti i commenti e i contributi sono benvenuti, la redazione si riserva, in via di autotutela, di eliminare commenti che incitano alla violenza o con carattere offensivo verso terzi.