giovedì 31 agosto 2017

Lavoro Gratis in alcune scuole private

Da Facebook una storia di ordinaria follia: esistono scuole private che assumono docenti senza pagargli alcun stipendio, solo con la promessa di far maturare il punteggio.
Maria Concetta Trovato a ProfessioneInsegnante.it
15 h · 
Vi racconto una storiella, che vorrei fosse falsa, ma è dolorosamente vera.
La paritaria di questa mattina si profonde in complimenti. Mi vogliono per Inglese.
Fissiamo un colloquio: mi presento nella mia forma migliore.

Parlo col preside, sciorinando un curriculum da paura.
"Accidenti", dice, "non si preoccupi: qualora dovessero chiamarla da III FASCIA, LEI è LIBERA DI DIMETTERSI IN QUALUNQUE MOMENTO". Ottimo.
Ma si sta parlando di tutto, fuorchè della mia retribuzione, e alla fine, faccio la sfacciata (perchè, 'sti kaiser, ho studiato e voglio che sia riconosciuto!) e chiedo: "Sarò pagata?"
"No, NOI NON PAGHIAMO" mi dice, come se fosse ovvio, e io un'idiota per aver anche solo osato porre la domanda "ma avrà versati i contributi necessari alla regolare maturazione del punteggio".
Questa volta, il tono é lo stesso che dovette avere la strega di Hansel e Gretel un attimo prima di mangiarseli.
Lo ammetto, avevo pensato di accettare. Tanto più che, nella stessa città, non avrei avuto molte spese.
Ma quando mi è stato detto, così, en passant, che avrei COMUNQUE FIRMATO LA BUSTA PAGA ED, EVENTUALMENTE, PAGATO LE TASSE SU UNO STIPENDIO MAI PERCEPITO, mi sono alzata e sono FUGGITA.
Fuggita. Come feci a sette anni dalla poltrona dell'ortodonzista.
Stronzi, stronzi, stronzi.
Sono ancora troppo giovane per vendermi gli ideali.
La mia dignità non l'avranno mai.
GRAZIE COLLEGHI 


Nessun commento:

Posta un commento

Tutti i commenti e i contributi sono benvenuti, la redazione si riserva, in via di autotutela, di eliminare commenti che incitano alla violenza o con carattere offensivo verso terzi.