lunedì 22 giugno 2015

Reddito di cittadinanza e Renzi

 

"La questione occupazione è ai vertici di tutte le preoccupazioni, e' chiaro, ma il compito dei politici non e' quello di dare i soldi per stare a casa: dobbiamo dare l'idea di dare l'opportunità di crearti un posto di lavoro, se uno ha voglia"

http://www.cassaforense.it/radiocor-news/starstarstar-renzi-reddito-di-cittadinanza-incostituzionale-no-soldi-per-stare-a-casa-1/

per poi aggiungere (anche nel corso della direzione del Partito Democratico): “È anche incostituzionale, perché la nostra Costituzione stabilisce che l’Italia è una Repubblica fondata sul lavoro”

http://www.fanpage.it/per-renzi-il-reddito-di-cittadinanza-e-incostituzionale-e-roba-da-furbi/

 

Si ricorda al Presidente del Consiglio di leggere gli articoli 3 e 4 della Costituzione

Art. 3
Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.
È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese.
Art. 4
La Repubblica riconosce a tutti i cittadini il diritto al lavoro e promuove le condizioni che rendano effettivo questo diritto.
Ogni cittadino ha il dovere di svolgere, secondo le proprie possibilità e la propria scelta, un'attività o una funzione che concorra al progresso materiale o spirituale della società.

Dunque Presidente, come intende applicare Lei l’articolo 3: È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese.

Ci sono milioni di lavoratori disoccupati che dichiarano di voler lavorare e sono disponibili al lavoro; possono consegnare un Numero di telefono alla Signoria Vostra o al Suo Ufficio di Governo, o a suoi uffici di Collocamento (che non ci sono e se ci sono non funzionano); e: se la Signoria Vostra li chiama per un qualsiasi lavoro e non si presentano, il reddito di cittadinanza (o indennità di disoccupazione generalizzata)  può essere benissimo sospeso. Nessuno vuole vivere con una misera assistenza,  Signor Presidente,  e dunque sceglierà di lavorare per terzi o in proprio; ma se il lavoro non c’è, nel frattempo,  non può restare nella disperazione.
22 giugno 2015  francesco zaffuto

qui la minima ipotesi per una indennità di disoccupazione generalizzata proposta da questo blog


Nessun commento:

Posta un commento

Tutti i commenti e i contributi sono benvenuti, la redazione si riserva, in via di autotutela, di eliminare commenti che incitano alla violenza o con carattere offensivo verso terzi.