venerdì 10 febbraio 2017

Spesso viene raccontata una favola

Non mancano mai sui giornali italiani articoli che raccontano l’esperienza di uno o due italiani che hanno fatto fortuna all’estero. Qui un esempio di un articolo del 20 gennaio 2017 sul Fatto quotidiano che magnifica le condizioni di lavoro in Inghilterra

Vincenzo sente di poter dare molto di più: “Non mi piaceva l’assoluta mancanza di prospettive, in Italia è difficile raggiungere posizioni di alto livello se non conosci nessuno. È tutto bloccato, anche perché molte aziende sono a conduzione famigliare”.
 “Qui ci sono agenzie che lavorano 24 ore al giorno per trovarti un lavoro – spiega -, io ho mandato la mia application per diventare assistente amministrativo di un’azienda e mi hanno richiamato quasi subito”.
 “Oggi gestisco in prima persona la contabilità di una società che vende abiti d’alta moda e sento finalmente di fare parte di un gruppo – ammette –, senza contare che ogni giorno continuo a ricevere via mail proposte di lavoro”.
Ho visto ragazzi partire come magazzinieri di un supermercato e diventare responsabili della sezione logistica”.
 “In Italia ci accontentiamo di fare il poco che ci spetta, qui invece pretendono che tu cresca professionalmente di anno in anno e questo ti fa sentire invogliato a dare di più”.

Sarebbe il caso di aggiungere che la maggior parte degli italiani che vanno a lavorare a Londra fanno lavori umili, che il loro stipendio ben che vada non supera le 1.500 sterline, e che una  sola stanza in città in affitto con un bagno in proprio e l’uso della cucina in comune non costa meno di mille sterline. Un po’ di nostri giornalisti dovrebbero andare a fare un giro a Londra e intervistare più italiani, e non limitarsi a due.


Per i post recenti o in evidenza di Crea pane e lavoro vai all’ Home page

3 commenti:

  1. Bonus varii, il pil in rialzo, i ristoranti che traboccano, la sicurezza sociale che cresce sono spot governativi ma gli italiani che all'estero fanno fortuna mente qui stentano non sono certo qualcosa di cui vantarsi... anzi. L'affermazione è un autogol.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se poi non è vera è ancora peggio.

      Elimina
    2. quello che ho inserito io in questo blog su Londra, sulle paghe, sui lavori unili di tanti italiani e sui prezzi alle stelle di una camere in affitto, l'ho verificato personalmente; purtroppo -

      Elimina

Tutti i commenti e i contributi sono benvenuti, la redazione si riserva, in via di autotutela, di eliminare commenti che incitano alla violenza o con carattere offensivo verso terzi.