giovedì 2 febbraio 2017

Palermo: energia elettrica dal mare si può ...

Una soluzione rivoluzionaria arriva dall’Università di Palermo.
Con l’acqua di mare si può produrre energia elettrica sfruttando gli impianti di dissalazione. Energia pulita a basso costo e a impatto ambientale zero, che al contrario di quella eolica o solare non ha bisogno della presenza di vento o luce diurna per essere prodotta.
È il risultato della ricerca condotta da un gruppo di studiosi del dipartimento di Ingegneria dell’Università di Palermo – i professori Giorgio Micale, Michele Ciofalo e Onofrio Scialdone, gli ingegneri Andrea Cipollina e Alessandro Tamburini, insieme con numerosi assegnisti di ricerca, dottorandi e tesisti – che ha prodotto il primo prototipo sperimentale per la produzione di energia elettrica da acque di salina e acqua di mare con la tecnologia di elettrodialisi inversa.
Per dettagli sulla notizia qui
La considerazione che si può fare è che investire nella ricerca oltre a dare lavoro ai ricercatori è la premessa per lo sviluppo di altro lavoro;  un lavoro che può arrivare migliorando lambiente, e il meridione  ha tutte le energie umane per un nuovo tipo di sviluppo.

Per i post recenti o in evidenza di Crea pane e lavoro vai all’ Home page

Nessun commento:

Posta un commento

Tutti i commenti e i contributi sono benvenuti, la redazione si riserva, in via di autotutela, di eliminare commenti che incitano alla violenza o con carattere offensivo verso terzi.