venerdì 11 dicembre 2015

In Finlandia avanza la proposta di reddito generalizzato

La Finlandia, che si è distinta in zona Euro per i suoi atteggiamenti in favore dell’austerity, arriva anche lei alla necessità di considerare che la questione più importante è combattere la povertà e l’esclusione sociale.  Il rimedio che si intende attuare è un piano per diffondere un reddito universale da 800 euro a testa: per tutti ed esentasse, in sostituzione del cumulo di contributi, deduzioni e agevolazioni che attualmente sono in vigore.
  La Finnish Social Insurance Institute, l'agenzia che sta studiando il dossier, dice che il piano sarebbe supportato dal 69% della popolazione, secondo un sondaggio commissionato dalla stessa agenzia.
Il primo ministro Juha Sipila ha già espresso il suo supporto all'idea, riconoscendolo come un mezzo "per semplificare il sistema di welfare".
 Reddito generalizzato o di cittadinanza o indennità di disoccupazione generalizzata, sono argomenti centrali di discussione in tutta Europa. Nel  Parlamento italiano giacciono le proposte del Movimento 5 stelle e di Sel che sono di fatto ostacolate nelle procedure dagli altri partiti. Ma la cosa più sconcertante è che le tante trasmissioni politiche che affollano la Televisione  evitano di affrontare l’argomento o lo affrontano senza alcun approfondimento


foto da

1 commento:

  1. Ottimo post, grazie! Sono online le aste dell Trio Medusa con il Cesvi che, come ogni anno si schierano insieme a favore della lotta all’AIDS. Fino al 18 dicembre sarà possibile acquistare oggetti donati da personaggi famosi del mondo dello spettacolo, dello sport, del cinema partecipando così a “Fermiamo l’Aids sul nascere”: http://www.charitystars.com/auctions?tid=1142

    RispondiElimina

Tutti i commenti e i contributi sono benvenuti, la redazione si riserva, in via di autotutela, di eliminare commenti che incitano alla violenza o con carattere offensivo verso terzi.