lunedì 7 ottobre 2013

Letta e il cuneo fiscale

Ecco la promessa di Letta
"Bisogna che in Italia il costo del lavoro scenda. E' insopportabile il costo attuale del lavoro. La legge di stabilità avrà come cuore la riduzione del cuneo fiscale. Dobbiamo dare soldi in busta paga ai lavoratori e non solo alle imprese. Ne discuteremo. Nel 2014 i lavoratori italiani avranno un beneficio in busta paga. Ne discuteremo con le parti sociali, e ci saranno vantaggi anche per le imprese".
 Sul piano fiscale la riduzione delle imposte per i redditi di lavoro è la strada maestra per incrementare i redditi di lavoro e i consumi,  e può avere un riflesso positivo sull’occupazione.  Ma quando il Presidente del consiglio accenna al’entità degli interventi: circa 2,5 miliardi nel 2014, si può stimare un beneficio annuo d’imposta di circa 200 euro. Cifra che se divisa tra lavoratore ed impresa e spalmata su dodici mesi si riduce a ben poco. Si cominciano a convocare riunioni  tra governo e parti sociali (Sindacati e Confindustria).  Pare che inizia a montare una grande attesa per un piccolo arrivo.

immagine – un piccolo cuneo geometrico

Nessun commento:

Posta un commento

Tutti i commenti e i contributi sono benvenuti, la redazione si riserva, in via di autotutela, di eliminare commenti che incitano alla violenza o con carattere offensivo verso terzi.