lunedì 10 novembre 2014

Nuova Metro senza autisti

Una volta a bordo tutti in testa al treno per vedere dalla grande vetrata il viaggio nel tunnel e riprendere il tutto con foto o video.  Uàu, che soddisfazione la metro senza autista! Intanto all’inaugurazione del primo tratto  è arrivato il primo guasto:
Nella  nuova Metro C di Roma decolla il Sistema  Driverless  (senza guidatore a bordo) che fa fuori i guidatori dalle nuove linee metropolitane.   Per farlo digerire agli utenti dicono che è ancora più sicuro: perché l’uomo può sbagliare perché ha un cervello umano, la macchina con un cervello automatico no.
 Effettuerà la macchina automatica un intervento di frenata in caso di ostacolo sui binari? Sarà triturato qualche malcapitato o qualche suicida? La pagina di propaganda http://www.metrocspa.it/il-sistema-driverless.asp non lo dice.
 Si è voluto risparmiare sui futuri autisti ma i costi per il completamento finale  della Metropolitana C di Roma pare che si avviano a 6 miliardi  http://roma.corriere.it/notizie/cronaca/14_novembre_03/metro-c-cantiere-infinito-roma-l-opera-avra-costi-record-8b5fa70e-6325-11e4-bb4b-8f3ba36eaccf.shtml

  La pagina di propaganda  http://www.metrocspa.it/il-sistema-driverless.asp ben descrive le capacità del sistema senza guida di ridurre i costi.  C’è pure una frasetta  così: “Ciò consente, peraltro, di impiegare il personale prevalentemente nell’assistenza ai passeggeri.”    Ma stando alla volontà di risparmiare sui costi è probabile che non ci saranno tante nuove assunzioni e che la metropolitana somiglierà sempre più alla scenografia di quei film thriller angosciosi .
  In futuro questo sistema senza autista sarà applicato anche alle vecchie linee metropolitane  e sono in fase di studio i programmi di riconversione.
 Siamo di fronte ad una nuova espulsione dal lavoro per avanzamento tecnologico, che si aggiunge alla scomparsa degli omini sull’autostrada, alle casse gestite dai clienti nei supermercati, alle pompe di benzina fai da te,  ecc. …
 La logica vorrebbe che venisse  fuori  un beneficio sociale dall’automazione, magari una minima riduzione dell'orario di lavoro, ma la conseguenza pare essere solo la disoccupazione.


3 commenti:

  1. E' vero che gli esseri umani sbagliano ma è altrettanto vero che le macchine si guastano. Nel caso, chi garantisce l'incolumità dei passeggeri?

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    1. penso che la responsabilità dell'uomo non può essere messa da parte

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  2. A Milano la linea 5 inaugurata il 10 febbraio 2013 è senza autisti, e anche a Torino è senza autisti,

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