domenica 2 novembre 2014

Oscar Wilde, il lavoro e la macchina

Per la Rubrica - idee sul lavoro
Una riflessione di Oscar Wilde sul lavoro e la macchina
Tratto da - L’anima dell’uomo sotto il socialismo
L’opera integrale in lingua inglese su


 Lo Stato deve essere una associazione volontaria per l’organizzazione del lavoro,  il produttore e distributore dei beni necessari alla vita. Lo Stato deve produrre ciò che è utile, l'individuo ciò che è bello. E come ho già detto per la parola “lavoro”  non posso fare a meno di osservare che ai giorni nostri si dicono  una grande quantità di sciocchezze sulla la dignità del lavoro manuale. Non c'è nulla di necessariamente dignitoso nel lavoro manuale, e la maggior parte di esso è assolutamente degradante.  E' mentalmente e moralmente dannoso per l'uomo fare qualcosa in cui non trova alcun piacere, e molte forme di lavoro di lavoro manuale sono attività che in alcun modo possono procurare piacere.  Spazzare strade fangose per otto ore al giorno mentre soffia un vento gelido, è solo un’occupazione faticosa e degradante. Spazzare con dignità mentale, morale o fisica mi sembra impossibile. Spazzare con gioia mi sembra addirittura mostruoso. L'uomo è fatto per qualcosa di meglio che per rimuovere della polvere. Tutti i lavori di questo tipo dovrebbero essere fatti da una macchina, e alla fine senza dubbi sarà così. Fino ad oggi  l'uomo è stato, in una certa misura, schiavo delle macchine, e c'è qualcosa di tragico nel fatto che non appena l'uomo ha inventato una macchina per fare il suo lavoro cominciò a morire di fame. Questo  è, ovviamente, il risultato del nostro sistema basato sulla proprietà e sulla competizione. 
 Un uomo possiede una macchina che fa il lavoro di cinquecento operai, di conseguenza  cinquecento uomini perdono il lavoro, e, non avendo lavoro da fare, diventano affamati e costretti a rubare.   Un solo uomo profitta  della produzione della macchina e la tiene per sé, egli si procura così 500 volte quello che gli spetta e probabilmente, ciò che è molto più importante, guadagna al di là dei suoi bisogni. Se quella macchina fosse proprietà di tutti, ognuno trarrebbe beneficio. Sarebbe un immenso vantaggio per la comunità.
Oscar  Wilde
Immagine – Ritratto di Oscar Wilde di Toulouse Lautrec

Nessun commento:

Posta un commento

Tutti i commenti e i contributi sono benvenuti, la redazione si riserva, in via di autotutela, di eliminare commenti che incitano alla violenza o con carattere offensivo verso terzi.