lunedì 27 maggio 2013

SVEZIA DOVE SEI …!?

Avevamo un mito: la società Svedese capace di integrare  e oggi pare crollare dopo sette giorni di scontri.
 Grave, eppure in Italia ne stiamo parlando ben poco di quello che sta accadendo in Svezia.
 Cosa pensiamo ??? di essere meglio della Svezia in materia di integrazione   ??? oppure preferiamo parlarne poco perché è così difficile affrontare i problemi  di integrazione e preferiamo escluderli dal nostro pensare?
  Il nodo principale dell’integrazione è IL LAVORO. Se si sommano due masse di disoccupati, quelli indigeni e quelli che arrivano da fuori il rischio di esplosione è forte.
 Con il 15 per cento della popolazione di origine extraeuropea la Svezia è stato il secondo paese più sognato;  lo scorso anno ha avuto 44 mila richieste di asilo. Ora il  paese scandinavo sembra non reggere più l'impatto e si trasforma; alla fine del 2012 è stato approvato il progetto Reva che ha consentito di fermare e denunciare immediatamente gli immigrati senza permesso di soggiorno.
 La Svezia è andata avanti con il liberismo in fatto di mano d’opera e ingressi e ora tenta di tornare indietro,
 Lo stato scandinavo con il suo pur generoso stato sociale non è riuscito a integrare alcune fasce della popolazione: secondo l’Economist  solo il 51% degli extraeuropei ha un lavoro, contro l'84% degli svedesi.
 Quali sono i dati Italiani? Andiamo a spanne su alcuni dati ISTAT, i nostri uffici di collocamento non centralizzano un bel nulla e non si riesce neanche minimamente a misurare il lavoro in nero e precario, fatto sta che in Italia non si trova neanche un lavoro umile e sono forti le contraddizioni tra italiani e stranieri in materia di lavoro.
 In Italia si registrano casi di violenza isolati e numerosi casi di suicidio,  potrebbe accadere anche peggio della Svezia;  forse reggiamo perché ancora un trancio di pizza si riesce a rimediare e gli italiani rivolgono la parola e qualche gesto cordiale agli immigrati, siamo appesi a un filo di mozzarella che può staccarsi da un momento all’altro.

27/05/13 francesco zaffuto
immagine - una foto turistica di Stoccolma

Nessun commento:

Posta un commento

Tutti i commenti e i contributi sono benvenuti, la redazione si riserva, in via di autotutela, di eliminare commenti che incitano alla violenza o con carattere offensivo verso terzi.