venerdì 20 ottobre 2017

I VECCHI del 2050

L'Italia è uno dei paesi più vecchi dell'Ocse ma sarà ancora più vecchio nei prossimi anni arrivando nel 2050 ad avere per ogni 100 persone (tra i 20 e i 64 anni) ce ne saranno ben 74 che avranno superato i 65 anni. Lo scrive l'Ocse nel suo Rapporto "Preventing Ageing Unequally"
Il tasso di occupazione tra le persone tra i 55 e i 64 anni è cresciuto di 23 punti tra il 2000 e il 2016 mentre quello dei giovani è diminuito di 11 punti. I redditi di coloro che hanno tra i 60 e i 64 anni in Italia negli ultimi 30 anni sono cresciuti in media del 25% in più rispetto alla fascia di età tra i 30 e i 34 anni.
La povertà in Italia è globalmente cresciuta ma esiste una povertà  relativa in Italia per le giovani  generazioni (in special modo per quelli che hanno avuto lunghi periodi di disoccupazione)  e quando questi giovani saranno vecchi rischiano di non avere le pensioni che esistono oggi.


Immagine fuori testo – pittura di  Alfonso Grassi definito il ‘pittore dei vecchi’
http://www.irpinianews.it/grassi-il-pittore-dei-vecchi-rivive-nella-mostra-dedicata/ 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutti i commenti e i contributi sono benvenuti, la redazione si riserva, in via di autotutela, di eliminare commenti che incitano alla violenza o con carattere offensivo verso terzi.