venerdì 24 giugno 2016

la Regione Sicilia ci vuole provare con il reddito di cittadinanza

 Reddito di cittadinanza, misure per il contrasto della povertà, servizio civile e altri provvedimenti, stanno per essere discussi, e probabilmente approvati, dalla giunta regionale siciliana guidata da Rosario Crocetta. Nello schema di delibera recentemente approvato fondi per 350 milioni di euro totali, parte dei quali verranno impiegati per il finanziamento di un reddito da 500 euro al mese per sei mesi per 40 mila cittadini sotto la soglia di povertà, che abbiano un indice Isee inferiore ai 5 mila euro annui.
In cambio di questo "reddito di cittadinanza", però, i residenti dovranno prestare qualche ora del proprio tempo libero svolgendo servizi sociali. Un reddito di cittadinanza molto simile a quello proposto dal sindaco M5S Filippo Nogarin a Livorno e pensato dalla giunta De Magistris, appena riconfermata alle elezioni amministrative della scorsa settimana. Inoltre, la delibera prevede il rifinanziamento del servizio civile per ulteriori 40 mila giovani, che presteranno la propria opera nell'assistenza agli anziani, nelle carceri, nell'assistenza ai minori e nelle varie onlus impegnate sul sociale.

Forse è poco; comunque benvenuto a Crocetta su questo grave problema; siamo ancora in attesa di Renzi …

Nessun commento:

Posta un commento

Tutti i commenti e i contributi sono benvenuti, la redazione si riserva, in via di autotutela, di eliminare commenti che incitano alla violenza o con carattere offensivo verso terzi.