lunedì 5 gennaio 2015

La Befana esiste, specie per i Vigili

Arrivano prove scientifiche dell’esistenza della Befana.
Mentre Babbo Natale viene in qualche modo messo in moto da una letterina con la lista dei doni desiderati,  la Befana ha una sua autonomia di giudizio, non legge letterine, porta doni a chi se li merita e carbone a chi non ha fatto il proprio dovere. Certo l’industria dolciaria ha inventato anche il carbone dolce, ma è sempre simbolicamente Carbone: siete stati cattivi.

Una tradizione della Befana era quella di portare doni ai Vigili Urbani, da dove venisse quella tradizione è difficile dirlo, ma in Italia è cominciata a diffondersi alla grande negli anni 50.

 Chissà  cosa può portare la Befana ai Vigili urbani dopo gli eventi del 31 dicembre 2014, che hanno coinvolto numerosi vigili urbani a Roma?
La promessa di un regalo ai Vigili urbani la fanno il Presidente del consiglio Renzi e il Ministro della funzione pubblica Madia, il regalo potrà allargarsi a tutto il pubblico impiego (anche i non colpevoli saranno dichiarati colpevoli). Quale regalo? E’ molto probabile che venga messa in discussione  la retribuzione per i primi giorni di malattia. Già in passato ci sono state proposte di eliminare il pagamento per il primo giorno di malattia o per i primi tre giorni, è molto probabile che l’ultimo comportamento dei Vigili di Roma possa mettere in campo questa misura.
05/01/15 francesco zaffuto

Vigili: reazioni Renzi e Madia
Vigili: reazioni Grillo

immagini – foto ombra della Befana  + foto d’epoca dalla Befana dei Vigili negli anni 50 http://www.vastospa.it/html/tradizione/trad_befana_a_vasto.htm

Link collegato per argomento

Nessun commento:

Posta un commento

Tutti i commenti e i contributi sono benvenuti, la redazione si riserva, in via di autotutela, di eliminare commenti che incitano alla violenza o con carattere offensivo verso terzi.