martedì 6 febbraio 2018

Germania accordo sulle 28 ore

Accordo storico in Germania sull’orario di lavoro di 28 ore settimanali tra il sindacato dei metalmeccanico IG Metall e gli industriali. Le parti hanno siglato un’intesa pilota, che fa da apripista in Europa.
L’accordo è stato firmato nel Baden-Wurttemberg (la regione che ospita gli impianti di Porsche e Daimler) e riguarderà 900mila lavoratori, ma il sindacato punta ad estenderlo ai 3,9 milioni di operai del Paese. Gli addetti con contratti a tempo indeterminato potranno ridurre, su base volontaria, la loro settimana lavorativa da 40 a 28 ore per un periodo limitato di 6 a 24 mesi, tornando poi al lavoro alle stesse condizioni che avevano in precedenza. 
Un aumento salariale del 4,3%, più flessibilità per i lavoratori che potranno ridurre l’orario di lavoro settimanale fino a 28 ore per un periodo minimo di sei mesi fino a 24 mesi. E più flessibilità per i datori di lavoro che potranno aumentare contestualmente i contratti con 40 ore di lavoro settimanali. Una tantum di 100 euro pagata ad aprile per i mesi gennaio-marzo 2018 e la possibilità dal 2019 per i lavoratori che riducono le ore di lavoro per assistere genitori anziani o per occuparsi dei figli di rinunciare all’integrazione del salario perso in cambio di giornate di ferie fino a 8 giorni.


2 commenti:

  1. Mi chiedo:possibile che da noi le società licenzino e se ne vadano ed in Germania invece i Sindacati riescano ad ottenere risultati mirabolanti?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti segnalo, ma sicuramente ne sarai a conoscenza anche tu, dell'ennesimo drammatico caso di incidente sul lavoro. Esplosione di un'azienda chimica nel comasco.
      http://milano.repubblica.it/cronaca/2018/02/07/news/bulgarograsso_como_esplosione_azienda_operai_coinvolti-188257432/?ref=RHPPLF-BL-I0-C8-P1-S1.8-T1

      Elimina

Tutti i commenti e i contributi sono benvenuti, la redazione si riserva, in via di autotutela, di eliminare commenti che incitano alla violenza o con carattere offensivo verso terzi.